SITI PREFERITI

domenica 15 novembre 2020

3 - Conoscenze

Alla fine mi porto' a casa.

Appartamento al piano terra con un atrio, un albero al centro ed una serie di garage in fondo.

Uno di quei garage e' casa mia.

Conobbi anche Lei, una serie di sguardi diffidenti.

Ho dopo scoperto che Lui mi aveva voluto fortemente, Lei meno.

La pioggia, il freddo, il poco tempo libero, Stib e De Lijn che ti portano dappertutto, erano le principali motivazioni messe sulla bilancia "contro" di me.

Un buon inizio, competere con le due principali societa' trasporti di Bruxelles, attraversare il freddo ed il gelo portando il calore dentro e strappare minuti ad una vita fatta di lavoro.

Devo “soppiantare” 39,9 km di Metropolitana, 147 km di Tram, 454 km di Autobus. Una flotta di 1200 veicoli (compresi i “Noctis”, autobus notturni), il tutto spalmato su 19 comuni che costituiscono la rete della regione di Bruxelles-Capitale (161 km²) impiantata dalla Stib, (Société Transports Intercommunaux Bruxellois, detta in fiammingo Maatschappij voor het Intercommunaal Vervoer te Brussel (MIVB), effettua il servizio di trasporto pubblico in città dal 1954).            E che dire della Vlaamse Vervoermaatschappij De Lijn  o semplicemente De Lijn, azienda belga di trasporto pubblico nella regione delle Fiandre. Già il nome per me e’ tutto un programma.


Bella Rogna.


Per il freddo ho risolto con un po di fortuna, sono arrivato a “prestare i miei servigi, in pace e in guerra, con la vita o con la morte” a fine Maggio. Ora non mi resta che portarli in giro e giocarmela sporca contro i 2 colossi.

Comincio a capirli, mentre nel loro “bizarre dialect language” confabulano su di me.

I miei pregi, i miei difetti, se somiglio o meno alla Pk di 15 anni prima. Anche Lei la conosceva!

Scopro quindi che sono una coppia da almeno due decenni.

Lui, qualche chilo di troppo si arrampica su 180 cm di controversie. Pittore e ceramista, ha imparato troppo presto a cucinare, adora sporcarsi le mani, costruisce, smonta, rimonta, aggiusta e rompe, soprattutto rompe.

Lei, donna tipicamente mediterranea, se non fosse per una pelle di rara porcellana. La parte colta e poliglotta della coppia. Il raziocinio che interviene quando l’altro sfarfalla e va per guazzabugli.

Bel trio: Lui, Lei e l’Altro.

Già Io sono l’altro. Il nuovo venuto. Nonostante i miei numeri sono di tutto rispetto mi tocchera’ farmi spazio nelle loro abitudini ma sopratutto nei loro cuori.


Le mie specifiche:

Vespa LmL Star 125 4t.

Cilindrata: 125 cm³

Massa a vuoto: 121 kg  

Misure (lungh.×largh.×alt.): 1760 × 695 × 1110 mm

Altezze                

Sella: 820 mm

Interasse: 1235 mm

Serbatoio: 4,5 litri + 1 litro di riserva

Tipo motore: Monocilindrico orizzontale 4 tempi, monoalbero a camme in testa con 2 valvole

Alesaggio per Corsa: 52.4 X 57.8 mm

Raffreddamento: ad aria forzata

Alimentazione: Carburatore Kehin PB Ø 18 / Mikumi

Potenza: 5,84 ± 0,25 kW a 6000 ± 200 rpm           

Coppia: 9,15 Nm a 5000 rpm     

Rapporto di compressione: 9 ± 0,5 : 1

Frizione: a bagno d'olio               

Cambio: manuale 4 marce

Accensione: Elettronica (CDI)

Trasmissione: a ingranaggi

Avviamento: Elettrico e a pedale

Telaio: Struttura mista con scocca in acciaio e tubi in acciaio

Sospensione Anteriore: Braccio oscillante, ammortizzatore con molla elicoidale ed idraulica a doppio effetto

Sospensione Posteriore: Carter motore in funzione di parte oscillante e ammortizzatore con molla elicoidale ed idraulica a doppio effetto

Freno Anteriore: Disco in acciaio inox da Ø 200 mm

Freno Posteriore: Tamburo da 150 mm

Pneumatici: 3.50 - 10 (51J)


Nessun commento:

Posta un commento